La gran parte del patrimonio immobiliare del Bel Paese è costituita da una percentuale notevole di edifici ormai datati. Le problematiche legate a questo scenario sono tutt'altro che trascurabili, soprattutto in un'ottica di proiezione verso il raggiungimento di obiettivi connessi alla maggiore sostenibilità ambientale. Gli immobili realizzati nei decenni passati, in particolare quelli costruiti tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, devono essere ripensati sotto molti punti di vista al fine di risultare funzionali e meno costosi da gestire. All'interno di questo articolo vediamo perché una ristrutturazione edilizia si rivela indispensabile per coloro che desiderano preservare il valore del proprio investimento immobiliare, con alcuni suggerimenti per scegliere il partner migliore a cui affidarsi.
Ristrutturazioni: l'importanza di trovare un valido riferimento in ambito edile
Chi possiede una casa singola o un appartamento la cui edificazione risale a diversi anni fa, può trarre enorme beneficio da un intervento di riqualificazione. Oltre a restituire maggiore comfort e una migliore organizzazione degli spazi, queste attività sono volte a migliorare l'integrità strutturale. Nel corso degli anni i materiali, soprattutto quelli utilizzati un tempo, tendono a mostrare i segni dell'usura e di un progressivo deterioramento. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a dei professionisti seri per quanto riguarda le attività di ristrutturazione. Ogni progetto comporta diversi livelli di complessità, a seconda che l'area dell'intervento si trovi in un contesto condiviso o meno, nonché di tanti altri fattori. Rivolgendosi a un General Contractor come Percaya srl è possibile godere di un servizio di altissimo livello. Più di dieci anni di esperienza nel settore sono il biglietto da visita di un'impresa che eccelle in particolare nel gestire progetti mirati alla riqualificazione degli edifici. Grazie alla capacità di comprendere e soddisfare le esigenze di committenti privati e pubblici, l'azienda esegue interventi su misura, in linea con la Direttiva Europea Casa Green e occupandosi del rifacimento di appartamenti ville, appartamenti, uffici e negozi.
I vantaggi di riqualificare un immobile datato
La ristrutturazione edilizia delle abitazioni costruite in tempi non recenti si rivela fondamentale anche per adeguare le proprietà immobiliari alle normative già applicate o in procinto di entrare in vigore. Sul piano nazionale e comunitario i legislatori si stanno muovendo in modo concreto verso una progressiva riqualificazione degli spazi urbani e non solo. Ciò si rivela necessario soprattutto per far fronte alle situazioni che si verificano sempre più di frequente a causa di eventi atmosferici estremi non più considerati un'eccezione. È essenziale dunque rivolgersi ad aziende specializzate in riqualificazione edilizia al fine di riuscire a incrementare la stabilità e l'integrità della struttura. Scegliendo un General Contractor come Percaya è possibile inoltre contare su un partner in grado di aiutare nell'eventuale ottenimento di bonus e incentivi previsti per il miglioramento energetico degli edifici. Le ristrutturazioni presentano in sostanza molti vantaggi sia sul piano funzionale sia su quello economico, in quanto permettono di godere di locali più vivibili e meno costosi da gestire, in virtù di un isolamento termico più efficiente.
Con sedi a Milano e Torino, i professionisti di Percaya seguiranno con attenzione tutte le fasi del progetto, dalla richiesta degli incentivi alla realizzazione dei lavori, fornendo in ogni momento la consulenza necessaria per lo sviluppo dei progetti e controllando con attenzione e competenza lo svolgimento delle attività.
Il cliente avrà solo un unico interlocutore che si occuperà di tutto e una completa copertura legale.
Per concludere possiamo ribadire il ruolo essenziale svolto da un partner valido e competente per quanto riguarda la riuscita dei progetti di riqualificazione edilizia. Gli interventi gestiti da professionisti che offrono un servizio personalizzato permettono di aumentare il valore della proprietà immobiliare, migliorandone il comfort e il livello di risparmio energetico.