Piattaforme telescopiche e sollevatori: soluzioni sicure per il tuo lavoro in quota

Sollevare oggetti pesanti o ingombranti, avere la necessità di effettuare lavori in quota, presuppone il rispetto delle normative vigenti e l'impiego di sollevatori telescopici in grado di poter raggiungere determinate altezze. In tale settore, l'azienda Magni rappresenta un’importante realtà nel mondo delle macchine per sollevare e spostare carichi con standard qualitativi e di sicurezza superiori alla media del mercato, grazie a una gamma in continua espansione che fa della versatilità produttiva una peculiarità importante.
Ecco perché il mondo delle piattaforme telescopiche, ad esempio, richiede un approfondimento e una conoscenza più attenta orientata alla risoluzioni di problemi operativi e funzionali di ogni giorno.

 

La piattaforma telescopica: una soluzione in grado di agevolare il lavoro in molti settori

Le piattaforme telescopiche rappresentano, spesso, l'unica soluzione possibile per poter lavorare in determinati punti e a importanti altezze, in totale sicurezza. Infatti, la primaria caratteristica di questi sistemi è la presenza del braccio telescopico di allungamento grazie al quale è possibile salire o spostarsi in quota, svolgendo l'operazione in modo sicuro e rapido. Ci sono bracci telescopici che portano l'operatore anche a 40 metri di altezza dal suolo, con il vantaggio pratico di potersi anche spostare orizzontalmente per raggiungere una posizione più consona e prossima al punto di lavoro.
La piattaforma telescopica Magni TH è un esempio di sicurezza e di funzionalità operativa.
Oltre che per il macchinario, un'attenta analisi dovrebbe essere svolta per il cestello, ossia quella "gabbia" che consente all'operaio di potersi sollevare in totale sicurezza, proteggendolo da cadute accidentali e da eventuali infortuni in fase di lavoro. L'operatore deve sempre lavorare tutelando la propria sicurezza ed è soprattutto questo aspetto che viene osservato e valutato in fase di scelta della piattaforma più idonea.
Da terra, una console comanda i movimenti sia del braccio che del mezzo, il quale potrebbe essere alimentato a gasolio (in caso di lavori in esterno) oppure da elettricità (specialmente per operare in ambienti chiusi).
L'impiego del mezzo avviene pure in tanti altri contesti con l'intento di portare operai a lavorare in quota: è il caso del taglio alberi, di traslochi, di manutenzioni e riparazioni in altezza (ad esempio su grondaie o tetti), di verniciature, di installazioni e di impiantistica, di demolizioni e di restauri.
Nello specifico, la piattaforma telescopica Magni TH offre grandi vantaggi e una qualità costruttiva che identifica un elevato standard nel settore.

 

I sollevatori telescopici e il loro utilizzo

Il sollevatore telescopico è un mezzo utile per sollevare e spostare carichi pesanti, oggetti e materiali. Il loro impiego nell'ambito edilizio, industriale o in agricoltura, consente di rendere il lavoro di ogni giorno più produttivo, sicuro e funzionale.
Il macchinario si presenta robusto, ma agile al tempo stesso, poiché si rende idoneo anche ad operare su superfici impervie e su terreni scoscesi. Per tali motivi, alcuni modelli sono dotati di una speciale trazione che consente di mantenere meglio l'aderenza, anche in presenza di ghiaietto o terra.
La gamma di sollevatori telescopici proposti da Magni TH è ampia e versatile, in grado di coprire la maggior parte delle applicazioni richieste, con qualità, sicurezza e maneggevolezza.
Importanti sono gli accessori che è possibile utilizzare, cambiando così la tipologia di lavoro da svolgere. In questo modo il sollevatore telescopico diviene un macchinario determinante in molti settori.

Le piattaforme telescopiche, come pure i sollevatori di carichi, sono soluzioni che rispondono alla classica domanda su come lavorare in quota, raggiungendo altezze in sicurezza e, al tempo stesso, con funzionalità.
Queste macchine da lavoro si dimostrano versatili, maneggevoli, funzionali e sicure, trovando spazio in diversi settori. Consentire a una persona di poter lavorare in quota minimizzando i pericoli come se fosse a terra, è di sicuro una mission che molti costruttori stanno perseguendo.
In tale ottica si inquadra la vasta gamma di piattaforme e sollevatori telescopici di Magni TH, azienda che fa proprio della qualità e della versatilità le sue prerogative principali, senza perdere il focus sugli aspetti normativi che tutelano il lavoratore in ogni contesto.