L'ormai diffusissima presenza di apparecchiature informatiche e tecnologiche in molteplici settori lavorativi odierni ha reso sempre più indispensabili figure professionali che siano in grado di gestire ed utilizzare nel migliore dei modi tali dispositivi.
Una di queste è senza dubbio il tecnico informatico; ma quali sono le sue competenze e che dire dei passi da seguire per diventarlo?
Analizziamo la risposta a ciascun quesito in questo interessante articolo!
Il percorso per diventare un tecnico informatico
Ad oggi, molte delle posizioni disponibili come tecnico informatico sono accessibili anche solo presentando il diploma di maturità, specie se si ha frequentato un indirizzo tecnico industriale.
Ad ogni modo, le possibilità per diventare un tecnico informatico di successo passano dal frequentare un corso di studi universitario che senza dubbio si configura come una scelta più che saggia.
A disposizione dello studente, infatti, ci sono vari corsi di laurea triennale che permettono di qualificarsi come tecnico informatico: tra di essi figurano quelli in ingegneria elettronica o elettrica, ma anche in scienze informatiche.
Proseguire gli studi conseguendo una specializzazione, inoltre, è un'ulteriore modo per affinare meglio le capacità e le competenze acquisite.
Le competenze di un tecnico informatico
Il percorso formativo finalizzato a diventare un tecnico informatico di successo fa sì che si possano acquisire determinate competenze tecniche e alcune delle più importanti abilità trasversali.
In linea generale, un buon tecnico informatico deve conoscere bene il funzionamento di una gran moltitudine di dispositivi per poter risolvere eventuali problematiche che potrebbero presentarsi improvvisamente.
Inoltre, deve saper effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature, saper comprendere ed utilizzare i linguaggi di programmazione e conoscere i fondamenti della cyber-security, sapendo al contempo padroneggiare l'inglese specialmente per i termini più tecnici.
Tra le abilità trasversali, invece, deve esserci una certa capacità di analisi e di problem solving, oltre ad una spiccata gestione del tempo fondamentale per riuscire a risolvere le eventuali anomalie nel minor lasso di tempo possibile, nonché un'inclinazione marcata al costante aggiornarsi, tenendo conto di essere parte di un settore in continua evoluzione specie nell'ultimo periodo.
Infine, il tecnico informatico deve altresì dotarsi di pazienza e di capacità di ascolto, cruciali per poter interagire al meglio con i clienti per i quali lavorerà.
Le mansioni di un tecnico informatico
Che dire, invece, di quelli che sono i compiti che un tecnico informatico solitamente svolge?
La formazione professionale di questa figura conduce lo studente ad essere in grado di tradurre in realtà le competenze acquisite, ad esempio installando e aggiornando i componenti hardware e software di un dispositivo elettronico, così come le sue periferiche e i sistemi di rete sui quali può intervenire.
Nel caso in cui dovesse verificarsi un guasto improvviso, il tecnico informatico è il professionista che interviene immediatamente per risolvere la problematica, per riparare il componente malfunzionante o per sostituirlo.
Non solo, tra le mansioni di un tecnico informatico rientra anche il supporto a distanza che fornisce per guidare l'utente durante la risoluzione di un determinato problema, il che avviene spesso telefonicamente o via chat.
Sono fondamentali anche le mansioni diagnostiche che il tecnico informatico effettua, analizzando e svolgendo test per valutare attentamente le performance di un dispositivo elettronico rilevando all'occorrenza eventuali malfunzionamenti rimasti ancora celati.
Esattamente come la diagnostica, il tecnico agisce anche sulla manutenzione dei singoli apparati e degli strumenti informatici, pianificando e concordando con gli utenti che ne hanno bisogno la tabella di marcia che intende seguire.
In casi specifici, il tecnico potrebbe anche occuparsi di gestire i sistemi di backup per salvaguardare la privacy dei dati sensibili.
Insomma, conoscere per filo e per segno il percorso di studi da seguire è di cruciale importanza per diventare un tecnico informatico di successo, figura professionale in rapida espansione negli ultimi anni!