Ti stai per laureare ma non sai come organizzare la tua festa? Vuoi organizzare una festa di laurea per un tuo caro amico? Se sei alle prese con l'organizzazione di una festa di laurea a Roma e vuoi cercare spunti o idee per un party indimenticabile, questo è l'articolo che fa per te!
Il budget e la lista degli invitati
Per prima cosa occorre decidere il budget che vuoi destinare alla festa. Certamente un budget più elevato, ti consentirà di usufruire di extra in più ma anche budget più bassi ti permetteranno di organizzare una festa indimenticabile.
Altro aspetto fondamentale è la lista degli invitati. Ancor prima di organizzare una festa, è bene avere chiaro chi si vuole invitare. Desideri festeggiare con parenti e amici? Oppure preferisci una festa più intima con le persone a te più care?
Una volta che avrai chiare le risposte, potrai procedere con l'organizzazione!
La location e il menù
Una volta decisa la lista degli invitati, potrai passare alla scelta della location. Se hai deciso di festeggiare in intimità, con un piccolo numero di amici, ed hai un budget ridotto, potresti organizzare un elegante happy hour lungo la spiaggia di Castel Porziano. Potrebbe essere un'ottima idea se decidi di festeggiare nella stagione estiva. In estate, infatti, molti bar e chioschi lungo la spiaggia sono particolarmente attrezzati. Immagina che bella atmosfera potresti creare con un semplice aperitivo al mare durante il tramonto. In questo caso non avrai bisogno di un budget elevato, potresti offrire un cocktail a ciascuno dei tuoi amici da accompagnare con una cena a buffet posta direttamente al centro del tavolo.
Se invece hai deciso di festeggiare con parenti e amici insieme, considerato il numero di persone, potresti offrire una cena in un buon ristorante e a Roma di certo non mancano. Potresti organizzare per tutti i tuoi invitati una cena a buffet con finger food e pianificare un open bar per i drink. Anche se decidi di festeggiare con i parenti, non puoi dimenticare il dopo cena con gli amici! Se non vuoi spostarti in un altro locale, potresti organizzare una sala dove tu e i tuoi amici potrete ballare e divertirvi tutta la serata.
Sia che tu decida di festeggiare con un aperitivo o con una cena, non dimenticare il momento della torta che dovrà essere adeguato al tono della festa.
Musica, tema della festa e bomboniere
Una festa di laurea è un momento di gioia e di allegria per tutti, per questo motivo l'intrattenimento è un aspetto da non trascurare. E come ogni festa che si rispetti, non può mancare una buona musica! Sia se opti per una musica "di sottofondo" o "da ballare", ti consiglio di scegliere le canzoni più conosciute, quelle icone intramontabili che fanno smuovere dalla sedia chiunque!
Oltre alla musica, un altro aspetto da non tralasciare è il tema della festa. Negli ultimi anni sta andando sempre più di moda la scelta di un tema che coinvolga sia l'allestimento della location che l'abbigliamento degli invitati. Nel caso in cui decida di festeggiare con gli amici, potrebbe essere molto divertente scegliere un colore o una tipologia di abbigliamento da indossare. Nel caso, invece, decida di coinvolgere anche i parenti nei festeggiamenti, ti consiglio di non scegliere temi troppo eccessivi o estrosi, in modo da coinvolgere tutti i tuoi invitati.
Non dimenticare di ingaggiare un fotografo che immortali tutti i momenti della festa e che ti aiuti a creare un book fotografico che potrai condividere con i tuoi cari.
Infine per ringraziare i tuoi invitati, potresti omaggiarli con delle bomboniere. Per lasciare tutti senza fiato, oltre al comune sacchetto di confetti, potresti regalare un gadget simpatico che sia in linea con la tua festa. In questo modo potranno portarsi a casa un ricordo di quell'indimenticabile festa di laurea! In ogni caso, non potranno mancare i confetti che dovranno essere necessariamente rossi.