Quando spedire è una questione di stile

Quando spedire è una questione di stile

Sin da quando l’uomo ha iniziato a usare la scrittura per comunicare, le lettere sono state il mezzo attraverso il quale esprimere pensieri, opinioni, sentimenti e anche, perché no, reclami.

Circa 3mila anni prima di Cristo, i Sumeri già utilizzavano lettere commerciali, che accompagnavano le merci e servivano come “ricevuta” per coloro che trasportavano i vari carichi. Queste lettere assomigliavano già a quelle moderne, e contemplavano la presenza del “foglio” e della “busta” ma, ovviamente, erano fatte di materiali molto diversi da quelli attuali.

Il foglio, infatti, era costituito da una semplice tavoletta di argilla, che veniva incisa, quando era ancora fresca, per poi venire essiccata successivamente. La busta, invece, era una copertura, anch’essa in argilla, sulla quale, proprio come oggi, venivano riportati i dati del mittente e del destinatario.

L’importanza della busta

Sin dai tempi antichi, dunque, i popoli più evoluti della storia dell’umanità avevano compreso l’importanza della comunicazione scritta e, soprattutto, dell’involucro che contiene il messaggio.

La busta, infatti, cela il contenuto del messaggio e nello stesso tempo protegge il materiale che racchiude ma, in tempi più recenti, ha assunto anche un’altra funzione. Questo particolare involucro, infatti, rappresenta un importante mezzo di comunicazione immediata, in grado di palesare il suo contenuto ancora prima di averla aperta.

Utilizzare delle buste a sacco personalizzate con il proprio logo, ad esempio, può essere un ottimo strumento di marketing per un’azienda o un privato, che può trasformarsi da mero involucro per documenti in un vero e proprio manifesto della propria brand identity.

Distinguersi sempre

Decorare con il proprio logo una busta, dunque, è un modo estremamente efficace per distinguersi, per lasciare che l’involucro risalti tra i tanti che, magari, vengono consegnati ogni giorno, tutti uguali e senza personalità.

Una busta a sacco logata, invece, non solo è bella da vedere ma riesce immediatamente a trasmettere un messaggio, e soprattutto dà immediatamente un’ottima impressione, palesando quella che è la cura nei dettagli e l’attenzione al cliente da parte di un’azienda o del singolo.

Gadget e piccoli regali

Nell’era della comunicazione digitale, inoltre, dove le email commerciali e i messaggi pubblicitari sono dappertutto, a tutte le ore del giorno, spedire una busta pubblicitaria all’indirizzo dei potenziali clienti, con all’interno magari un catalogo con le migliori offerte, omaggi e vari gadget, rappresenta davvero un modo efficace di fare promozione.

All’interno della busta è possibile inserire ogni tipo di brochure o foglio, che illustri quella che è la storia dell’azienda, la sua mission, e la spiegazione dettagliata di quello che è stato il percorso che ha portato poi alla costruzione di una realtà imprenditoriale di valore.

In concomitanza con le festività religiose, poi, le buste a sacco sono perfette per spedire gadget e piccoli oggetti brandizzati, come calendari per il nuovo anno oppure organizer con il logo dell’azienda e le immagini di quelli che sono i prodotti disponibili. Queste buste, infatti, possono essere di qualsiasi misura e accogliere ogni tipo di foglio, documento o altro materiale cartaceo, con la comodità della chiusura adesiva sul lato corto, per essere aperte con facilità.