In Italia ci sono moltissimi appassionati di auto d’epoca, veicoli che, in ambito assicurativo, rappresentano un caso del tutto particolare, poiché non sono soggetti alla normale polizza assicurativa, ma necessitano di una speciale assicurazione creata appositamente per queste automobili uniche.
Molti automobilisti sono però ben poco informati riguardo questa polizza assicurativa, in quanto non sanno se quest’ultima può essere sottoscritta anche in caso di mancata iscrizione all’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano.
L’iscrizione a questa particolare associazione è solitamente uno dei requisiti richiesti dalle compagne assicurative quando si ha intenzione di stipulare una polizza assicurativa per auto d’epoca.
Nonostante di prassi, quest’iscrizione venga richiesta, in molti non hanno chiaro se presentare questo requisito sia obbligatorio oppure no.
Al fine di aiutarti a fare chiarezza, nei paragrafi successivi proveremo a farti capire a quali condizioni è possibile attivare la polizza per l’assicurazione di vetture d’epoca senza però essere iscritti all’ASI.
È possibile assicurare la propria automobile d’epoca senza essere iscritti all’ASI?
Al contrario di quanto si creda, la legislazione italiana consente di poter stipulare un’assicurazione per macchine d’epoca senza essere iscritti all’ASI.
Nonostante sia possibile non è detto che tutte le compagnie di assicurazione lo consentano, questo perché spesso è richiesto il certificato “d’identità” che attesti lo stato di storicità dell’automobile.
Questo documento viene rilasciato solamente dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI), che lo fornisce ai propri membri al fine di attestare ufficialmente la storicità dell’auto.
In mancanza di questo certificato è potenzialmente più complesso assicurare l’auto storica, ma non impossibile.
Secondo quanto riferito da un documento redatto dall’Agenzia delle Entrate nel novembre del 2011, al fine di dimostrare l’interesse storico e collezionistico di un automobile, basta inserire il modello soggetto ad analisi nell’elenco tenuto dall’Associazione Motoristica Italiana o proprio dall’ASI stesso.
Se quindi sei in possesso di un automobile o un mezzo di trasporto che possa essere riconosciuto come veicolo di interesse storico è possibile stipulare una polizza assicurativa anche in caso di mancata adesione all’ASI.
È possibile attestare la condizione della propria vettura semplicemente tramite un’autocertificazione o richiedendo una documentazione ufficiale da parte dell’ASI o della FMI, Federazione Motociclistica Italiana.
Detto questo, ti sarà possibile contattare ugualmente compagnie assicurative che non necessitano dell’iscrizione all’ASI per stipulare la polizza.
In questo caso, ti verranno proposte assicurazioni per auto d’epoca di interesse storico e aventi più di 20 anni.
Inoltre questo ti permetterà di poter richiedere agevolazioni contrattuali senza dover presentare documentazioni ulteriori.
Assicurazioni per auto storiche senza iscrizione all’ASI
Come spiegato nel paragrafo precedente, alcune compagnie assicurative offrono polizze assicurative per macchine d’epoca che non necessitano di iscrizione all’Automotoclub Storico Italiano. Poter sottoscrivere queste assicurazioni comporta però rigorosi controlli che attestino il rispetto di tutti i requisti richiesti dalla compagnia.
Per esempio, in alcuni casi, le compagnie assicurative permettono la stipulazione di queste speciali assicurazioni solo per le vetture aventi almeno 40 anni di vita, mentre altre volte gli anni di vita richiesto sono solamente 30. Solitamente, viene po chiesto l’inserimento dell’automobile in un apposito elenco redatto dalla compagnia stessa.
È inoltre possibile che le compagnie, in mancanza di iscrizione all’ASI, richiedano, per stipulare l’assicurazione, una dimostrazione del valore storico e collezionistico della vettura. Questo è quindi il caso di auto a edizione limitata, particolarmente rare o che fanno parte di una speciali collezione di grande pregio di importante valore storico.
Ciò che possiamo consigliarti è in primo luogo di risolvere ogni dettaglio relativo alla documentazione della tua automobile d’epoca e poi confrontare tutte le varie offerte, leggere con molta attenzione io termini dei vari accordi e, infine, individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Come risparmiare sulla polizza?
A questo punto, è impossibile non invitarti a controllare le offerte più vantaggiose al fine di poter risparmiare quanto più possibile sull’assicurazione della tua automobile d’epoca. Molto utile ti potrebbe quindi essere il confrontare tutte le polizze disponibili presso le principali agenzie assicurative, magari servendoti anche dell’aiuto di una piattaforma che metta in comparazione tutte le principali formule assicurative attualmente disponibili.
Potrai inoltre continuare ad aggiornarti e a ricavare importanti informazioni leggendo ulteriori articoli di approfondimento riguardo questo argomento, articoli che ti consentiranno di comprendere facilmente come migliorare il controllo della tua auto d’epoca, sia sotto il profilo gestionale sia sotto il profilo assicurativo, uno degli elementi che da sempre generano più problematiche a tutti coloro che hanno intenzione di concedersi uno sfizio e acquistare un veicolo dal carattere storico e dal collezione.
Non ti resta quindi che seguire i nostri consigli e affidarti alle nostre procedure. Seguendo alla lettera la nostra consulenza avrai quindi la possibilità di aggirare un grande ostacolo come quello dell’iscrizione all’ASI e di risparmiare una cifra importante al momento della stipulazione della polizza assicurativa per la tua vettura d’epoca