Tutte le volte che Rolex ha avuto un ruolo da star nel cinema

Tutte le volte che Rolex ha avuto un ruolo da star nel cinema

Il marchio Rolex è noto a tutti, anche a chi non si intende di orologi, ed è riconosciuto in tutto il mondo come il celebre brand legato all’orologeria di lusso sfoggiata da attori, grandi sportivi e personaggi illustri. Nonostante la storia degli orologi Rolex si leghi inizialmente al mondo dell’orologeria professionale per il settore subacqueo, militare e sportivo è indubbio che questo grande nome si sia diventato anche celebre per il posto di spicco che si è saputo riservare nel mondo patinato delle star della pellicola.

Sean Connery e Paul Newman

Difatti sono innumerevoli le occasioni in cui un rolex ha fatto comparsa sui set di film intramontabili, trovandosi al polso di grandi star del calibro di Sean Connery e Paul Newman e molti altri. Basti pensare che oggi uno dei modelli più ricercati e costosi è proprio la versione Rolex Daytona dedicata a Paul Newman, caratterizzata da piccoli dettagli nascosti sugli indici e sulla scala dei secondi. Oggi vedremo proprio quali sono state le comparse più celebri di Rolex nel mondo del cinema dopo aver ripercorso brevemente i traguardi più importanti del marchio e le ragioni che lo rendono così noto ai nostri giorni.

Una grande storia nata in Inghilterra e sublimata in Svizzera

La storia di Rolex dura da oltre un secolo ed inizia non in Svizzera, come tutti credono bensì a Londra, sotto la cura di Hans Wilsdorf e di suo fratellastro. In un primo momento i due fratelli importavano meccanismi sui quali montavano casse lussuose, e solo in un secondo momento svilupparono la produzione interna che si distinse per prestigio, eleganza e massima precisione.

Nel giro di pochi anni i due seppero farsi apprezzare in tutto mondo ed il primo celebre riconoscimento avvenne con l’invenzione del primo orologio resistente a polvere ed acqua, con meccanismi capaci di resistere anche alle prove più dure, come l’attraversamento della Fossa delle Marianne. In Italia la consacrazione di Rolex è avvenuta con la collezione Cellini, dedicata all’artista manierista Benvenuto Cellini che ha rappresentato uno dei tributi più apprezzati nel nostro Paese.

Licenza di uccidere

Ciò che ha reso celebre il marchio Rolex è anche l’assidua presenza all’interno delle più iconiche pellicole cinematografiche tra cui Dr. No – Licenza di Uccidere del 1962. In questo film Sean Connery indossa uno sfavillante Rolex Submariner nei panni di un intrepido agente.

La storia che collega questo dettaglio cinematografico riguarda il regista Ian Fleming, l’ideatore dell’agente 007 e che possedeva esso stesso un Rolex a cui era molto legato. Ebbene questa sua passione fu trasmessa anche sulla pellicola dal momento che volle espressamente far indossare un rolex al suo personaggio di punta.

Il modello indossato dall’attore è unico al mondo: si presenta come un orologio a bracciale in tessuto noto come Nato che è diventato popolarissimo dopo il film. Circa due anni dopo in Goldfinger, film del 1964, ritroviamo Sean Connery con un Rolex Submariner con Raf Strap al polso, altro evento che contribuì a rendere il marchio irresistibile sul mercato degli orologi di lusso.

Steve MqQueen ne “Il cacciatore di taglie”

Tra gli attori che hanno reso noto il marchio Rolex non possiamo non menzionare Paul Newman e Steve MqQueen. Il primo indossa il Cosmograph Daytona nel film “Indianapolis Pista Infernale” del 1969. Il secondo, invece, recitò nel celeberrimo “Il cacciatore di taglie” nel 1980 con un Rolex Submariner al polso.

Le apparizioni di Rolex al cinema non si fermano qui perché sono correlate anche a produzioni più recenti e di grandissimo valore. Per esempio li ritroviamo in Die Hard – Duri a Morire, Miami Vice, Mad Men e Lie to Me. In tutte queste occasioni star del calibro di Bruce Willis, Colin Farrell, Jon Hamm e Tim Roth hanno reso omaggio al nome Rolex sprigionando tutto il fascino ed il prestigio che ha richiamato sbrilluccicando al loro polso.