Le spedizioni di prodotti dalla Cina sono spesso convenienti, specialmente se richieste su Aliexpress, un sito conosciuto per la sua varietà di prodotti appartenenti a diversi settori merceologici. Vi sono però dei trucchetti per rendere gli acquisti venduti su questo portale ancora più vantaggiosi, come ad esempio il programma di cashback e i codici sconto, per i nuovi iscritti e non.
Cashback – Come funziona?
In linea generale il cashback consiste in un programma commerciale che permette, all’utente finale, di ricevere un rimborso sull’acquisto effettuato. Per quanto riguarda Aliexpress, mediamente, è possibile ottenere fino a 20€ di cashback per ogni transazione anche se ci sono alcuni prodotti esclusi da questo programma, come i libri, le carte regalo e la merce distribuita da venditori non cinesi. Esattamente come accade nei negozi fisici, anche in Aliexpress il rimborso può essere richiesto solo ai negozianti aderenti al programma, pertanto è importante consultare l’elenco dei seller nell’apposita sezione del sito.
Codici sconto – In cosa consistono?
I codici sconto, non sono altro che un insieme di numeri e lettere, che possono essere monouso, ovvero utilizzabili da una sola persona o liberi, a disposizione di chiunque desideri utilizzarli. I codici sconto devono essere inseriti nell’apposita sezione in fase di pagamento e permettono di ricevere uno sconto immediato (percentuale variabile) sul prezzo finale della merce. Alcuni rivenditori del sito Aliexpress regalano anche dei codici sconto personali che vengono aggiunti in maniera automatica al carrello, andandosi a sommare con quelli inseriti manualmente (ove consentito), in questo caso si parla però di “coupon”.
Coupon – Differenza con i codici sconto
I “Coupon Store Aliexpress” sono una particolare tipologia di buono sconto contrassegnata da un simbolo di colore arancione, utilizzabile solo per l’acquisto di prodotti distribuiti da un determinato rivenditore. A livello visivo quindi, un coupon non è necessariamente formato da un codice, ma può essere anche attivato con un semplice un click. Questi coupon hanno generalmente una validità temporanea, indicata da una data di scadenza o da un arco temporale espresso in giorni a partire dal momento in cui si clicca sul coupon.
Consigli per uno shopping conveniente e consapevole su Aliexpress
Per vivere esperienze d’acquisto certamente positive, è necessario prestare attenzione ai seguenti consigli:
- Online sono disponibili numerosi coupon e codici sconto per Aliexpress da poter utilizzare per risparmiare anche ottime cifre sui tuoi acquisti futuri. È importante, perciò, non lasciarseli scappare.
- Controllare sempre le tempistiche di consegna stimate, così da essere certi di ricevere i prodotti entro la data desiderata.
- In caso di acquisti più che soddisfacenti è bene salvare il venditore tra i preferiti, in maniera tale che possa comparire tra i suggerimenti in caso di acquisti futuri.
- Osservare bene le foto dei prodotti, in quanto ogni articolo presenta più immagini contenute in un album a scorrimento simile ad un carosello. Questo permetterà una migliore valutazione della merce.
- Prestare attenzione alla sezione recensioni, importante sia per raccogliere feedback sui prodotti che per reperire ulteriori foto. In caso di acquisto di vestiti, le foto testimonianze sono fondamentali per la scelta delle giuste taglie e dei colori.
- Chi acquista abiti o calzature deve considerare che le misure sono spesso indicate in unità straniere, è fondamentale quindi consultare le apposite tabelle di riferimento per conoscere la propria taglia.