Articoli e minuterie in plastica – Non potremmo farne a meno

Articoli e minuterie in plastica – Non potremmo farne a meno

Osservando bene il mondo che ci circonda, sarà facile notare quante piccole minuterie di plastica fanno parte del nostro quotidiano. Dal tappo della tanica dell’olio fino alle protezioni terminali dei tubi. Gli articoli in plastica sono presenti in gran parte degli oggetti che utilizziamo con abitudine.

Ecco quindi che la loro richiesta è molto elevata.

Stampaggio materie plastiche – In cosa consiste?

Le aziende specializzate nella produzione di articoli in plastica, operano per una clientela formata da realtà principalmente industriali. Anche se sono tantissimi i settori che necessitano di questa tipologia di prodotti.

Un’azienda di stampaggio materie plastiche come OTM, vicino Milano, per esempio, può produrre tantissimi tipi di articoli diversi, come ad esempio:

  • Protezioni di sicurezza, ovvero degli oggetti in plastica dalle svariate dimensioni, utili per garantire la sicurezza delle persone. Generalmente vengono utilizzate in contesti lavorativi come fabbriche, officine e cantieri edili. Protezioni per ferri d’armatura e fasce antispruzzo, sono dei validi esempi.
  • Tappi a pressione, solitamente usati come copri foro. Possono avere svariate forme, con linguetta laterale o verticale. I settori produttivi in cui vengono utilizzati sono infiniti.
  • Tappi e calotte, generalmente filettati adatti per essere abbinati a fessure maschio/femmina. Questa tipologia di articolo è molto utilizzata nella pneumatica, nella oleodinamica, in campo meccanico ed in tantissimi altri settori.
  • Protezioni, miste e adatte ad esempio per i fori filettati. Di questa categoria fanno parte i tappi coprivite e le protezioni per viti, dadi e bulloni.
  • Protezioni per i tubi, in quanto nella parte finale è spesso consigliata l’applicazione di tappi protettivi. Le varie stampanti, permettono di realizzare tappi adatti a forme geometriche differenti: tonde, quadrate, rettangolari e ovali.
  • Protezioni per flange e valvole, solitamente dotate di “linguette” che permettono una chiusura più ermetica della fessura.

Esistono poi degli articoli in plastica, progettati esclusivamente per resistere alle alte temperature. Questi vengono realizzati con l’utilizzo di materiali che riescono a raggiungere temperature molto elevate. Alcuni tipi possono resistere fino a 150°C, l’EPDM fino a 177 °C ed il silicone fino a 315°C.

Quali macchinari vengono utilizzati per la realizzazione di tappi e protezioni in plastica?

Per la produzione termoplastica è necessario l’utilizzo di appositi macchinari, chiamati stampanti, che permettono di lavorare la plastica fino a modellarla e raffreddarla in apposite “forme”. La produzione in serie di questi articoli, come già anticipato, è richiesta in tantissimi ambiti e solo le aziende professionali con macchinari all’avanguardia, sono in grado di mantenere ritmi di produzioni alti e capaci di soddisfare i settori più esigenti, come quello edile, meccanico e oleodinamico.

Le aziende di stampaggio materie plastiche quindi, risultano efficaci e qualitativamente alte nel momento in cui godono di un assortimento di macchinari consistente. L’aggiornamento circa le tecniche di lavorazione, la partecipazione da parte del personale a corsi di formazione ed una forte etica aziendale, coronano il tutto. Quando si parla di minuterie e articoli plastici, mai affidarsi a fornitori improvvisati e inesperti, in quanto dal cattivo funzionamento di un articolo o dalla sua cattiva realizzazione, potrebbero nascere notevoli inconvenienti.