Tutti i migliori prestiti personali di Aprile 2021: Guida Completa

Tutti i migliori prestiti personali di Aprile 2021: Guida Completa

Un prestito personale è un finanziamento non finalizzato, richiedibile da chiunque abbia almeno 18 anni e un reddito dimostrabile. Tutte le banche operanti in Italia offrono ai propri clienti una qualche forma di prestito personale, trovare il migliore è una questione di esigenze del singolo cliente. Non sempre infatti il mero confronto dei tassi di interesse offerti consente di trovare la proposta giusta per chiunque.

Come confrontare i prestiti disponibili

Nel nostro Paese operano decine di banche e finanziarie. Ognuna di esse propone ai propri clienti una diversa forma di prestito personale. Spesso chi è alla ricerca di un finanziamento di questo genere si rivolge direttamente alla banca presso cui è correntista. In effetti può essere una buona idea, perché alcune banche fanno offerte particolarmente interessanti ai propri correntisti, ad esempio con sconti sulla rata mensile se saldata da un conto corrente del medesimo istituto presso cui si è richiesto il finanziamento. Non è però sempre così e per altro sono numerose le banche che fanno offerte particolari in specifici periodi dell’anno, o che propongono servizi leggermente diversi rispetto ad altre realtà. Valutare, sito per sito, le proposte di tutte le banche attive in Italia sarebbe impensabile: occorre troppo tempo e ci si deve armare di grande pazienza. Per questo si possono facilmente trovare online dei comparatori, che vanno comunque utilizzati con giudizio, in modo da verificare le offerte proposte e da valutare caso per caso la fattibilità del prestito indicato.

I tassi di interesse per aprile 2021

I tassi di interesse sui prestiti personali sono sempre fissi, nel senso che una volta indicata la prima rata, tutte quelle del periodo di ammortamento saranno identiche, a meno che il contratto del finanziamento non preveda modifiche nel corso del tempo. In linea generale le banche italiane ad Aprile 2021 offrono un tasso di interesse, per i prestiti personali con periodo di ammortamento di 5 anni e non superiori a 20.000 euro, vicino al 6%. Questo considerando che il richiedente sia un lavoratore dipendente con uno stipendio adeguato, o un professionista con buone entrate annuali. Precisando il motivo per cui si richiede il prestito si possono ottenere tassi che si avvicinano di più al 5%, se invece si presentano alcune caratteristiche di rischio o si aumenta la durata del periodo di ammortamento si vede salire il tasso di interesse fino ben oltre il 6%, anche verso il 7-8%. Chi desidera ottenere tassi di interesse più bassi possibile deve cercare un equilibrio tra la somma richiesta e la durata del prestito.

Come trovare il prestito ideale

Fino ad ora abbiamo parlato di prestiti personali in linea generale per persone con meno di 45 anni di età, con un buon lavoro e una richiesta di finanziamento che non supera i 20.000/25.000 euro. Ci sono però persone che mostrano esigenze diverse, quali ad esempio soggetti senza busta paga, con contratto di lavoro a tempo determinato o che necessitano di somme elevate, superiori anche ai 30.000 euro. Quando si è alla ricerca di un finanziamento è sempre importante valutare anche opzioni alternative, che permettano di ottenere le condizioni migliori possibili. Cerca sempre di consultare dei portali affidabili, tra cui quelli di prestitimag.it, che trattano i prestiti personali, così da non cadere in spiacevoli situazioni di truffa o simili.

Non è solo una questione di tassi

Ricordiamo anche che per scegliere un prestito è importante anche valutare altre caratteristiche oltre al tasso di interesse. Oggi in Italia alcune banche propongono la possibilità di saltare una rata del prestito, una volta all’anno; oppure di rivedere periodicamente l’ammontare della rata mensile. Non tutti hanno un’entrata fissa e spese fisse nel corso del tempo, poter modificare leggermente le condizioni del prestito in modo da riuscire ad affrontare gli imprevisti del momento è spesso un’ottima soluzione, che evita di non riuscire a saldare tutti i conti a fine mese.