I ratti sono animali davvero molto pericolosi per le attività commerciali. A prescindere che si parli di un negozio di piccole dimensioni, o un albergo, o un grande ufficio, la disinfestazione da questi animali non è mai facile. Ma come effettuare la derattizzazione nei negozi? Ci sono delle regole fondamentali da seguire, anche se prima bisognerebbe essere a conoscenza di alcune informazioni importanti. Vediamo quali.
Ratti… non topolini!
Quello che a qualcuno sfugge, spesso, è che in realtà quando parliamo di topi di città, solitamente parliamo di ratti. Si tratta di animali diversi rispetti ai classici topolini, non solo per le dimensioni molto più rilevanti, ma anche e soprattutto per i danni che possono provocare. I ratti, conosciuti anche come topi di fogna, possono essere portatori di malattie molto pericolose e attaccare l’uomo. Un morso di un topo come questo può arrecare danni anche molto importanti: se si viene morsi da un ratto, è importante recarsi immediatamente presso un ospedale, meglio se specializzato in malattie infettive. Solo un medico può essere capace di trattare una situazione del genere.
Problema per le attività commerciali
In generale affrontare un’infestazione di ratti è sicuramente un problema, in particolar modo per un’attività commerciale. Questi roditori, infatti, possono compromettere anche l’immagine dell’attività e la reputazione, oltre che recare eventuali pericoli per la salute non solo dei dipendenti ma anche dei clienti. La derattizzazione dei negozi, come bar, ristoranti e così via, è fondamentale perché impedisce che i topi possano venire a contatto e quindi contaminare i generi alimentari, mettendo a rischio l’attività. Ricordiamo che, per quanto riguarda alcune attività commerciali, ci sono una serie di norme sanitarie da rispettare. Per evitare problemi di questo tipo, sicuramente una delle soluzioni più consone sarebbe quella di affidarsi ad un professionista del settore delle disinfestazioni.
Segnali della presenza di ratti
Non è sempre facilissimo assicurarsi della presenza di ratti nel proprio esercizio commerciale. Se abbiamo già constatato la presenza di ratti, allora consigliamo di evitare dei rimedi fai da te che spesso e volentieri lasciano il tempo che trovano. I ratti, generalmente, sono animali molto furbi e molto scaltri, che difficilmente si lasciano avvistare. Questo, però, non significa che non possiamo accorgerci della loro presenza. La maggior parte delle volte ci si accorge di loro da alcuni segnali che lasciano. Per esempio, gli escrementi o mobili o carta rosicchiati sono classici segnali della presenza di ratti.
Da notare come gli escrementi siano molto più grandi rispetto a quelli lasciati da topolini comuni. Di solito, i ratti tendono a preferire un posto umido e buio: un luogo ideale in cui possono realizzare il loro nido. Ecco perché dobbiamo stare attenti ai magazzini e alle cantine dei nostri negozi. Se siamo riusciti ad avere la certezza che c’è un’infestazione di ratti, allora consigliamo di attivarsi immediatamente avvertendo un esperto del settore, altrimenti la cosa può peggiorare: da considerare che la presenza di un solo esemplare può essere indicativa di una vera infestazione in atto.