Euro NCAP test sicurezza auto

Euro NCAP test sicurezza auto

L’Euro NCAP, acronimo di (programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili) si occupa di effettuare dei test di sicurezza, sia passiva che attiva, su tutte le nuove auto che dovranno essere immatricolate. Tutto ciò, affinché il cliente finale, possa essere pienamente informato sulle reali prestazioni di sicurezza del veicolo che sta per comprare.

Tra le tecniche usate per valutare la sicurezza offerta da quel tipo di auto, ci sono i famosi “crash test”. Grazie a questa simulazione di schianto, vengono valutati tutta una serie di parametri, i quali consentono di effettuare una precisa valutazione della risposta del veicolo al momento dell’impatto. Quindi, la valutazione finale rilasciata dall’Euro NCAP, diventa davvero molto importante anche ai fini di un acquisto dell’auto.

Test di sicurezza sulla nuova Volkswagen ID 3

Dopo aver effettuato tutti i test Euro NCAP, la nuova Volkswagen, è stata premiata con il massimo dei voti, ovvero, con le tanto ambite 5 stelle. Per la casa tedesca, si tratta di un risultato molto soddisfacente, non solo per le 5 stelle, ma anche per il fatto, che è il primo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB ad ottenere una valutazione a 5 stelle.

A sottolineare la soddisfazione di Volkswagen, ci sono le dichiarazioni rilasciate da Frank Welsch, membro del Cda di Volkswagen e responsabile per lo sviluppo:

Questo è un successo per tutta la squadra della gamma ID. Un alto livello di sicurezza nelle nostre vetture è sempre molto importante per noi ed è quindi stato integrato nella progettazione della Meb sin dal principio. La ID.3 lo dimostra con le sue 5 stelle.”

Un elemento molto importante ai fini della valutazione per la sicurezza del veicolo, è la simulazione che viene effettuata per prestare i soccorsi in caso di incidente e liberare gli occupanti del veicolo. Tale valutazione, per l’auto tedesca, ha riportato come risultato definitivo l’87% di protezione sia per il guidatore che per i passeggeri del veicolo.

La percentuale dell’87%, sale all’89% in relazione alla protezione per i bambini. La valutazione per la protezione dei bambini, si basa sulla tenuta di strada in caso di impatto frontale o laterale, sulla possibilità di poter installare i seggiolini per i bambini in diverse dimensioni e categorie e per tutte le dotazioni di base per la sicurezza dei bambini.

Test Euro NCAP: Sistemi di assistenza alla guida

Un’altro fattore determinante per la valutazione di sicurezza da parte del programma Euro NCAP, è la presenza o meno di dispositivi di sicurezza di serie di assistenza alla guida. Infatti, un elemento molto importante che ha contribuito alla valutazione finale delle 5 stelle, è proprio il fatto, che tutte le varianti delle nuove ID.3, sono dotate già di serie dell’assistente al mantenimento della corsia (Lane assist).

Assistenza gratuita in caso di incidente

Abbiamo visto come, la sicurezza del veicolo, delle persone che vi sono all’interno, la gestione della sicurezza dei bambini e l’assistenza alla guida di serie, siano fattori determinanti ai fini di una sicurezza totale del veicolo e dei passeggeri stessi.

Però, al netto di tutte le precauzioni tecnologiche che si possono adottare, la prudenza e la responsabilità restano sempre gli elementi fondamentali per evitare tantissimi rischi. Le 5 stelle Euro NCAP, sicuramente agevoleranno la guida da al guidatore, ma la responsabilità che si ha nel guidare fa sempre la differenza.

Detto ciò, nel caso abbiate subito un incidente con la vostra auto, potete chiedere l’assistenza gratuita dell’associazione per i consumatori che si chiama rimborsosicuro.it, che fa parte del gruppo sosconsumatori.it. Vi basterà inoltrare la vostra richiesta di assistenza tramite il modulo online, dopodiché verrete ricontattati da un collaboratore dell’associazione.