Tende moderne per soggiorno, guida alla scelta

Tende moderne per soggiorno, guida alla scelta

Le tende sono un importante elemento che veste le nostre case. Le tende aiutano ad arredare, colorare, fungono da diaframma tra diversi spazi e naturalmente svolgono la fondamentale funzione di filtrare e regolare la quantità di luce naturale che si desidera far passare o meno dalle nostre finestre. Una tenda moderna ha quindi più funzionalità differenti, tutte veramente molto importanti e che vanno pertanto debitamente considerate.

Le tende hanno una lunga storia, in passato spesso erano decisamente lavorate e riccamente decorate, oggi chi sceglie uno stile moderno per il proprio arredo in molti casi si orienta su tende più sobrie, ma c’è comunque ampio spazio per scelte di design in grado di caratterizzare fortemente il proprio arredo anche attraverso questo importante elemento.

Se non si sa bene come orientarsi tra diversi modelli, stili, colori e materiali, ecco qualche consiglio che certamente potrà tornare utile a chi desidera delle tende moderne ed eleganti per abbellire al massimo il proprio soggiorno e renderlo così subito maggiormente accogliente e glamour.

Tende moderne: i materiali

Tessuti naturali o sintetici, leggeri o pesanti, a tinta unita o decorati con elaborate fantasie geometriche o floreali? Se si desidera arredare casa con tende moderne bisogna senza dubbio compiere non poche scelte, ad esempio per quanto riguarda i materiali. Il trend è senza dubbio quello di prediligere di gran lunga le fibre naturali, la scelta spesso si riduce ad un bivio, meglio il lino o il cotone? Ogni tessuto ha le sue caratteristiche e conseguenti punti di forza e debolezza.

Una tenda moderna in cotone risulta in genere leggermente più delicata del lino, ma si rivela una scelta molto valida per rivestire le finestre del proprio soggiorno, così come di una cameretta. Una cosa a cui prestare sempre attenzione, in particolare se il cotone è colorato, è che una esposizione prolungata al sole potrebbe farlo scolorire, quindi il materiale e il colore della tenda vanno scelti anche in base all’esposizione della finestra, per evitare che sbiadisca nel tempo.

Che si scelga il lino, il cotone o altri filati, naturali, misti o sintetici, sarà poi sempre molto importante seguire le istruzioni riportate in etichetta per il lavaggio delle tende, in modo da usare la temperatura più consona ed evitare di rovinarle o comunque accorciarne sensibilmente la vita.

Tende moderne per il soggiorno

Come scegliere delle tende moderne per il soggiorno? A guidare la scelta dovrà essere senza dubbio la ricerca di materiali e prodotti di elevata qualità, allineati al nostro gusto e allo stile del nostro arredo.

Le tende dovranno esaltare lo stile scelto per il nostro soggiorno e valorizzarne al meglio i punti di forza. Se per noi un ambiente moderno è informale, potremmo optare per tende a rullo oppure per dei pannelli scorrevoli su binario. Se invece modernità nella nostra visione è sinonimo di eleganza, potranno andare benissimo delle classiche tende verticali e morbide, ricche o più leggere in base alle nostre specifiche preferenze. In genere il design contemporaneo punta molto sull’essenzialità.

Per un soggiorno moderno dal grande impatto, che risulti bello, accogliente e al contempo anche funzionale, scegliere delle tende adeguate è assolutamente fondamentale. Senza tende apparirebbe quasi nudo e senza dubbio molto meno curato. Se abbiamo un ambiente molto luminoso potremo optare per tende colorate e di tessuto piuttosto pesante, ottime per limitare e filtrare la luce quando necessario. Al contrario se la nostra zona living non è molto grande e magari neppure molto luminosa, sarà meglio scegliere tende chiare e leggere, che vestano le finestre senza oscurarle mai troppo.

Le tende possono anche diventare uno strumento pratico e molto utile per dividere o comunque definire meglio degli spazi interni, ad esempio in un moderno openspace. In questo caso optare per tessuti che riprendano le tinte delle pareti o quelle dei mobili può creare un effetto decisamente gradevole e veramente molto curato.

Le tende permettono di esprimere liberamente la propria creatività e il proprio personale gusto e con pochi accorgimenti, possono contribuire anche a cambiare il volto di una stanza o perfino di un’intersa casa, senza grosse spese o complessi interventi. Bisogna però imparare a sceglierle al meglio, compiendo scelte di stile che siano il più possibile coerenti e consapevoli.