Natale a Roma, il tour su due ruote dei posti magici da non perdere

Natale a Roma, il tour su due ruote dei posti magici da non perdere

La scoperta della città eterna nel periodo di Natale diventa un’occasione per vivere la sua magia. Le strade, le piazze e gli angoli si animano di luci: Roma brilla di un’atmosfera unica, una “grande bellezza” da non perdere. Ecco le tappe più suggestive da raggiungere comodamente su due ruote

In dicembre, salvo casi eccezionali, a Roma le temperature scendono difficilmente sotto lo zero, questo vi consentirà di viaggiare su due ruote senza congelarvi: noleggiare un motorino o una bicicletta è l’ideale anche durante il periodo delle Feste. Un’occasione per veder scorrere le luci sopra la vostra testa ma soprattutto snellire le tempi di percorrenza tra una meta e l’altra della città. In questo periodo dell’anno la Capitale si agghinda per le feste, ecco i luoghi da non perdere.

Il tour di Natale: le mete più suggestive da raggiungere su due ruote

Il Natale richiama i “grandi classici”, anche Roma svela i suoi angoli immancabili che ogni anno incantano turisti e cittadini. La prima e tappa è Piazza San Pietro con il suo grande presepe che cambia ogni anno e il suo bellissimo albero. Il cuore della cristianità vi accoglie con questo simbolo verde, molto più di una decorazione: l’abete di quest’anno arriva dal Veneto, dall’altopiano di Asiago nella provincia di Vicenza, un omaggio alla zona sconquassata dai nubifragi dello scorso anno.

Dal 1982 la piazza ospita un abete da qualche parte d’Italia, una tradizione immancabile che ogni anno attrae migliaia di visitatori che desiderano ammirare la famosa piazza illuminata dal simbolo delle Feste.

Se l’albero di Natale di Piazza San Pietro non delude mai, quello di piazza Venezia negli ultimi anni ha creato scalpore ma anche tanta simpatia. Stiamo parlando di “Spelacchio”, l’abete scarno a contrasto con la magnificenza dell’Altare della Patria. Sono in molti a chiedersi se anche nel 2019 sarà scelto un abete sui generis. Qualunque sia la scelta non potrete perdervi la piazza adibita a festa, da lì parte via del Corso, sempre splendidamente addobbata con una cascata di luminarie.

Lungo la via, una tappa consigliata è l’incantevole Galleria Alberto Sordi, davanti a piazza Colonna. Questo elegante luogo nel cuore di Roma in stile liberty è particolarmente consigliato per chi desidera fare dello shopping raffinato, soprattutto a Natale. In questo periodo si trasforma con decorazioni chic che abbelliscono soffitti e pareti, e ospita un albero di Natale stilizzato perfettamente contestualizzato all’ambiente.

Per chi non apprezza il Natale consumistico e desidera ritrovare tutto il fascino della tradizione, una tappa particolarmente consigliata è il presepe più antico della città e del mondo, quello della Basilica di Santa Maria Maggiore. Datato 1291, venne commissionato da papa Niccolò IV, un’opera in pietra che nella sua semplicità rappresenta meravigliosamente la classica scena con Maria, Giuseppe, il bue, l’asinello e i magi. Una tappa sconosciuta ai più da tenere a mente, un’occasione per vivere l’atmosfera autentica del Natale.

Per chi ama i presepi ed è curioso di ammirare le rappresentazioni più originali, non può perdere la mostra dei 100 presepi a Piazza del Popolo. il Natale a Roma è tradizione ma anche creatività, in questo spazio sono esposte opere provenienti da tutto il mondo in un’infinita varietà di materiale diversi.

Per concludere il tour dei luoghi da non perdere a Roma durante le Feste, non possono mancare i mercatini di Natale a piazza Navona. Molto diversi da quelli che si ammirano nei paesi freddi, quelli capitolini hanno un’atmosfera unica ed originale in una piazza tra le più belle del mondo, al cospetto dei quattro fiumi dell’opera di Gian Lorenzo Bernini che presenzia nel centro della piazza.

Scoprire Roma a Natale in scooter o in bicicletta è il segreto per vivere a pieno la magia delle Feste. Rome for You vi propone il servizio noleggio pensato per le vostre esigenze. Tutti i mezzi messi a disposizione sono robusti e confortevoli. Dalle mountain bikes, city bike, bici elettriche, ai modelli ibridi di tutte le taglie di grandezza.