Pensiline in ferro: pregi e caratteristiche

Pensiline in ferro: pregi e caratteristiche

Le varietà di materiali con cui possono essere realizzate le pensiline mette a disposizione una vasta possibilità di scelta per tutti coloro che hanno la necessità di proteggere l’ingresso di un edificio. Il plexiglass, il vetro e il policarbonato sono solo alcune delle soluzioni che possono essere prese in considerazione a tale scopo: ognuno di questi materiali garantisce la protezione necessaria in presenza di precipitazioni o intemperie, non solo per le zone prossime agli ingressi ma anche per i pianerottoli delle scale esterne.

Le proposte migliori in termini di eleganza e di longevità possono essere individuate, però, nelle pensiline in ferro, che non a caso sono diffuse in una grande varietà di contesti. Vi si può ricorrere tanto in ambiti residenziali quanto in contesti produttivi o commerciali, per gli ingressi pedonali delle residenze private o per le porte di ingresso dei negozi. La funzione parapioggia è il motivo più importante per cui è consigliabile la loro installazione, ma non è il solo. Con le pensiline in ferro, infatti, è possibile anche proteggere i materiali sottostanti e preservarli in modo da farli durare più a lungo nel tempo. Si pensi, per esempio, alla rampa di una scala esterna in legno, che necessita di una struttura che eviti le conseguenze negative di acquazzoni e nevicate.

Ma non è tutto, perché con le pensiline si può anche contrastare l’ingresso di polvere e sporcizia in casa o comunque negli ambienti interni. In un contesto residenziale, una tettoia o una pensilina possono trovare posto non solo all’ingresso, ma anche nel punto in cui è situata la cassetta delle lettere e, soprattutto, nella zona degli interruttori elettrici, per evitare eventuali danni che l’acqua piovana potrebbe provocare agli impianti. Il ferro è sinonimo di eleganza e di lunga durata nel tempo: la ruggine non è un problema, dal momento che il materiale viene sottoposto a trattamenti ad hoc che hanno lo scopo di evitare la sua comparsa. Una pensilina in ferro si adatta tanto a un contesto contemporaneo quanto a una residenza più antica, magari rustica; nulla vieta, poi, di abbellirla con delle piante rampicanti, per portare un tocco di verde che per di più contribuisce a purificare l’aria.

O&T Costruzioni, azienda specializzata nel settore della carpenteria metallica, si occupa della produzione di tettoie in ferro e di pensiline assicurando alla propria clientela l’impiego di materiali di alta qualità, indispensabili per una resa ottimale sia in termini di longevità che sul piano estetico.