La storia degli orologi Casio

Gli orologi Casio sono ormai un grande classico al giorno d’oggi. Tantissime persone li utilizzano in svariati contesti: se un tempo venivano considerati semplici orologi per il tempo libero, oggi i Casio sono un vero e proprio must nella società attuale. Tanti i modelli sia di nuova generazione che vintage che si possono trovare in commercio a prezzi convenienti.

Ma non tutti sapranno che gli orologi Casio hanno una storia importante alle spalle. Infatti basti pensare che proprio la produzione di orologi ha reso questa azienda una delle più celebri a livello mondiale. Intorno agli anni ’80 i Casio hanno vissuto un momento di assoluto splendore: nessuno usciva di casa senza avere sul polso un orologio dell’azienda nipponica che creò modelli innovativi per l’epoca.

Degli orologi Casio ne esistono svariate serie in base alle caratteristiche di ogni modello. Sicuramente la serie G-Shock è quella che ha fatto la storia per quanto concerne gli orologi Casio in quanto si tratta di orologi molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre questi accessori sono perfetti per qualsiasi esigenza. Questi possiedono anche delle caratteristiche particolari come l’impermeabilità che nessun altro orologio riesce mai ad avere.

Non mancano comunque anche altre linee che hanno contribuito al grandissimo successo di Casio, un’azienda che ormai da anni si afferma leader nella produzione di orologi. Anche le serie EDIFICE, Sea Pathfinder e PRO-TREK si caratterizzano per essere ottimi per via di diverse funzionalità. Questi inoltre garantiscono alcune funzioni che solo l’azienda nipponica è riuscita sempre ad assicurare.

Indubbiamente oggi quando si sente parlare di orologi Casio il pensiero va alla linea di orologi digitali. Questi attualmente hanno un notevole successo ed erano molto in voga negli anni ’80. All’epoca erano orologi che avevano soprattutto persone che svolgevano lavori tecnici. Oggi invece sono una caratteristica per tutte le fasce della società e soprattutto di età.

Sicuramente per l’azienda Casio gli anni tra il 1983 e il 1985 sono stati quelli più indimenticabili. Proprio durante questo periodo Casio lanciò sul mercato alcuni orologi della serie G-Shock e successivamente altri della serie PRO-TREK. Grazie a questi modelli si sarebbe assicurata un enorme successo che, ancora oggi, rende l’azienda una delle più famose a livello internazionale nella produzione degli orologi digitali.

Sul finire degli anni ’80 e con l’inizio dei ’90 Casio inizia ad incrementare la produzione delle linee di orologi digitali. Questi inizialmente nacquero come dei semplici esperimenti, salvo poi diventare dei prodotti di enorme successo. Se prima venivano considerati orologi tecnici per via delle loro caratteristiche, col tempo si sono affermati come una prerogativa di tutti coloro che cercavano orologi semplici e funzionali per qualsiasi esigenza.

Nel corso degli anni ’80 gli orologi Casio sono stati spesso sottoposti a dei test di resistenza. L’azienda ha tenuto sempre a sottolineare come la resistenza dei vari modelli sia stata studiata in laboratorio per garantire orologi di primo livello. Basti pensare che fu utilizzato un modello ad una partita di hockey e ne uscì completamente intatto. Dimostrazione di come il successo degli orologi Casio non sia frutto del caso o solamente dell’estetica.

Proprio la linea di orologi digitali di Casio si caratterizza fin dai primi anni della produzione per essere adattabile facilmente ad ogni persona. Anche dal punto di vista estetico si è sempre trattato di orologi ottimi e facilmente personalizzabili. Esistono Casio oro, ma anche argento, nero e in gomma nera. Il tutto proprio per fare in modo che chiunque possa trovare il modello più adatto per sé.

Una caratteristica molto conveniente proprio degli orologi Casio digitali è quella di essere facilmente adattabili ad ogni esigenza anche per via dei differenti materiali di cui sono fatti. Esistono Casio dorati o argentei, oltre a quello nero, in metallo, ma anche modelli in gomma. Questa non è una gomma qualsiasi ma si tratta di una variante anallergica e compatibile con la pelle umana senza determinare irritazioni di alcun tipo.

Stando ad alcune recenti statistiche, gli orologi Casio risultano tra i più venduti a livello mondiale. Questo testimonia la qualità di questi prodotti e soprattutto come le persone apprezzino i vari modelli. Per quanto concerne proprio gli orologi Casio di maggior successo, i Casio oro sembrano essere tra quelli preferiti. Infatti sono gli orologi attualmente più venduti e che nel corso degli anni hanno sempre avuto numeri di vendite costanti.

Tutti questi orologi, sia i Casio dorati che quelli della serie G-Shock hanno una caratteristica molto importante, ovvero un sistema al quarzo di prima qualità. Senza dimenticare anche che molti di questi possiedono un piccolo pannello solare che in alcuni casi fa da batteria completa, in altri coadiuva la batteria presente. Oltre anche alla funzionalità Wave Ceptor, ovvero il radiocontrollo che permette di sincronizzare data e ora in maniera del tutto automatica. Sistemi unici della Casio e che spiega il motivo di un successo più che ventennale. Ecco perché gli orologi Casio sono tra i più imitati al mondo.