Senape: alleata di salute e bellezza

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di assaggiarla, sto parlando della senape. La sua storia è molto antica, si tratta infatti di un condimento che molto probabilmente era già utilizzato nell’antica Roma per insaporire e conservare le pietanze. Il suo impiego divenne popolare nella città di Digione, in Francia, nel 13esimo secolo. Ora usiamo la senape soprattutto sotto forma di salsa di accompagnamento per le verdure o per farcire i panini.

Ma la senape non è solo un ottimo condimento, infatti non tutti sanno che ha notevoli proprietà curative e moltissimi sono i suoi usi alternativi, sia sotto forma di polvere che come salsa vera e propria. La senape, infatti, può risultare molto utile in caso di raffreddore e di naso chiuso, per alleviare i dolori muscolari, ma anche per il giardinaggio e nelle pulizie ecologiche o per elisir di bellezza.

Tipologie e utilizzi della senape

La senape è una pianta dai fiori gialli appartenente alla famiglia delle crucifere, come i cavolfiori, e originaria per lo più dell’Asia. Dai suoi semi possono essere ricavate sia la senape in polvere che la salsa. Ma passiamo agli usi che se ne possono fare, oltre ad essere ottima per accompagnare i nostri pasti, un rimedio utile per scoraggiare la crescita e la diffusione delle erbacce, avere un potere pulente da non sottovalutare e mandare via gli odori, la senape è molto utilizzata per fini estetici.

Maschera per il viso: In questo caso è bene utilizzare la salsa di senape, preferibilmente biologica o preparata in casa. Così, naturale, senza aggiunta di altri ingredienti, è un’ottima maschera per il viso, utile per liberare i pori e per rendere la pelle morbida. Prima di applicarla, testatene sempre una piccola quantità all’interno del gomito, per verificare che non vi possano essere reazioni allergiche.

Capelli: La senape accorre in nostro aiuto anche nella cura dei capelli, mescolando un cucchiaino di senape in polvere e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, ci ottiene l’olio di senape.

Massaggiandolo sui capelli, insistendo sulle punte, meglio se dopo averle inumidite, e lasciandolo agire il più possibile, dopo lo shampoo, i capelli risulteranno più morbidi.

Pediluvio: Dopo una lunga giornata trascorsa in piedi o a camminare, è necessario un po’ di relax.

Per un pediluvio che vi aiuterà a dimenticare la fatica e a sentirvi subito meglio, riempite un catino con dell’acqua tiepida e aggiungete uno o due cucchiai di senape in polvere. Immergete i piedi per almeno 10 minuti e godetevi gli effetti benefici di questo pediluvio rilassante.

Per quanto riguarda invece gli utilizzi medici, le possibili sono davvero tantissime perché la senape è davvero un toccasana per la nostra salute:

Gargarismi: La senape è considerata utile per alleviare le infiammazioni della gola. Per i gargarismi mescolate in un bicchiere d’acqua calda un cucchiaino di senape in polvere, uno di succo di limone, uno di sale e uno di miele. Lasciate raffreddare e utilizzate normalmente per i gargarismi. Il sapore non sarà ottimo, ma questo rimedio vi aiuterà a calmare l’infiammazione.

Dolori muscolari: La salsa di senape, che deve essere il più possibile naturale e preferibilmente preparata in casa, è ritenuta un rimedio utile per alleviare i dolori muscolari e le contratture. Dovrete stenderla sulla pelle come se si trattasse di una vera e propria pomata e potrete utilizzarla per eseguire dei massaggi benefici contro i dolori. La senape in polvere può essere anche aggiunta in piccole quantità nell’acqua della vasca per un bagno rilassante e antinfiammatorio.

Naso chiuso: In caso di raffreddore e naso chiuso potrete ricorrere alla senape per preparare un impacco decongestionante. Massaggiate un cucchiaino di salsa di senape sul petto e appoggiate sopra di essa un panno inumidito con acqua calda, per alcuni minuti. Rilassatevi e nel frattempo lasciate agire. Vi sentirete subito meglio.

Scottature: Ecco un rimedio rapido per le piccole scottature che possono capitare mentre si sta ai fornelli. Se vi succederà di scottarvi, con una padella o con dell’acqua bollente, bagnate subito la pelle con dell’acqua fredda e poi applicate la salsa di senape. Si tratta di un rimedio utile per fare passare velocemente il dolore e per alleviare il rossore.

Insomma è il caso di dire che per la nostra bellezza e la nostra salute, è proprio il caso di non rimanere più senza senape.

Questo è solo uno dei tanti consigli per mantenere in salute il proprio corpo, molti altri li puoi trovare sul sito www.superinformati.com dove hai modo di leggere tanti utili suggerimenti e guide per mantenerti in forma, curare il benessere psicologico e fisico della tua persona, ti consiglio di leggerlo.