Tecnologie industriali: alla scoperta dello stampaggio di articoli tecnici in gomma

Tecnologie industriali: alla scoperta dello stampaggio di articoli tecnici in gomma

I macchinari e gli impianti presenti all’interno delle industrie comportano la formazione di vibrazioni che possono essere davvero molto intense, nonché di rumori altrettanto elevati. Vibrazioni e rumori sono elementi che devono invece essere minimizzati quanto più possibile, allontanati dagli ambienti industriali, per fare in modo di rendere l’ambiente di lavoro più piacevole e più performante. Per ottenere questo risultato, le industrie devono avvalersi di componenti in gomma con cui equipaggiare i loro impianti e da utilizzare anche al momento della loro manutenzione. Componenti in gomma di questa tipologia vengono realizzati da professionisti del settore tramite stampaggio, componenti che, importante sottolinearlo, oltre ad intervenire su rumorosità e vibrazioni, consentono anche di rendere gli impianti capaci di sopportare temperature più elevate.

Tra le tecnologie industriali oggi disponibili, quella dello stampaggio di elementi in gomma è quindi senza alcun dubbio una tra le più utili. Qual è il vantaggio più grande dello stampaggio? Il vantaggio a nostro avviso in assoluto più interessante è la possibilità di seguire in modo impeccabile il progetto, sia per quanto riguarda le dimensioni che i prodotti devono avere, che per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, compresa ovviamente anche la durezza della gomma. La produzione dei pezzi in gomma risulta quindi precisa in modo impeccabile, prodotti che sono realizzati quindi con una estrema dovizia di dettagli, che seguono le normative vigenti e che possono anche essere personalizzati al cento per cento dal richiedente, in modo da rispondere al meglio alle sue specifiche esigenze, prodotti insomma su misura.

Oltre allo stampaggio delle materie plastiche, le industrie possono avere bisogno anche di altre tipologie di tecnologie industriali come, ad esempio, la fresatura di materiale plastico, anche a 5 assi interpolanti, la foratura, la filettatura, la sagomatura, il taglio, la pantografatura, come la fustellatura o la tranciatura, come il taglio con water jet flow, non solo di materiali gommosi ma anche di materiali ferrosi. Le industrie possono avere bisogno anche di disporre di prodotti già pronti, da scegliere direttamente quindi da catalogo in base alle specifiche esigenze. Importante sottolineare inoltre che in alcuni periodi le aziende possono avere bisogno di ingenti quantità di prodotti e in altri periodi invece di quantità più scarse. Molto importante quindi scegliere solo realtà che consentano di ottenere tutto questo, che siano quindi in grado di rispondere in modo puntuale ad ogni possibile esigenza in cui l’industria possa incorrere.

Tra le aziende italiane che rispecchiano tutte queste caratteristiche, c’è Mediatec, composta da un team di professionisti con una lunga esperienza alle spalle, che offre non solo servizi di produzione di alta qualità e un catalogo prodotti molto vasto, ma anche un eccellente servizio di consulenza, così che le industrie abbiano sempre un valido supporto alla scelta e non si sentano mai sole. Il bello di Mediatec è che si tratta di una realtà in continuo movimento, che non ha quindi alcuna intenzione di adagiarsi sui successi ottenuti. Si tratta di una realtà che infatti continua ad investire sulla ricerca, l’innovazione e le nuove tecnologie, improntata verso il futuro e verso il progresso e capace quindi di garantire anno dopo anno soluzioni sempre nuove che sono persino in grado di anticipare il mercato.