Cuffie telefoniche: come sfruttare al meglio questi dispositivi

Cuffie telefoniche: come sfruttare al meglio questi dispositivi

Spesso non ci si pensa ma per utilizzo in ufficio le cuffie telefoniche possono essere un elemento di fondamentale importanza, soprattutto nel caso dei call center e delle segreterie con centralino costantemente attivo. In commercio se ne trovano di ogni genere, come testimoniano le pagine del sito Ezdirect; per questo la scelta può non essere così scontata come sembra.



Scegliere una cuffia telefonica
Come avviene per molti altri piccoli oggetti di uso comune, spesso quando un ufficio acquista le cuffie telefoniche seleziona quelle con un prezzo non eccessivo, valutando che ogni modello proponga le medesime caratteristiche. La realtà è ben diversa da questa e ogni persona tende a prediligere un modello diverso di cuffia. Visto che in molte situazioni si tratta di un dispositivo che si tiene indossato per varie ore, può essere importante che si tratti di una cuffia leggera, pratica e funzionale, non semplicemente di un prodotto a basso costo.

Con o senza filo
Possiamo suddividere le cuffie disponibili in due primi grandi macro gruppi: quelle con filo e quelle senza filo. Nel primo caso il cavo ci mantiene ad una distanza precisa dalla scrivania, oltre la quale non possiamo spostarci senza tirare il cavo di connessione. Questo piccolo “difetto” si può risolvere utilizzando cavi molto lunghi, che consentano comunque il corretto movimento. Del resto anche le cuffie senza filo non permettono di allontanarsi all’infinito dalla scrivania, in quanto funzionano all’interno di un preciso raggio d’azione. In ogni caso sono molto più comode, perché i movimenti attorno alla scrivania sono più liberi e privi di impedimenti.

Auricolari o cuffie
Anni fa gli auricolari sembravano destinati a soppiantare in modo quasi totale le cuffie tradizionali. In effetti oggi si sta osservando una certa inversione di tendenza, soprattutto negli uffici. Se l’auricolare può risultare molto comodo per un utilizzo sporadico, indossare questi oggetti all’interno dell’orecchio per molte ore può risultare non solo fastidioso, ma addirittura dannoso. Le cuffie oggi disponibili in commercio non solo sono comode, ma anche molto pratiche e consentono di eliminare il rumore intorno a chi le utilizza. In alcuni uffici molto popolati o nei call center si tratta di una problematica particolarmente importante, che permette di lavorare al meglio. Il padiglione auricolare di ognuno ha però una specifica conformazione, prima di scegliere una cuffia è importante indossarla, per verificare che non stringa in alcun modo, perché si rischia che provochi vero e proprio dolore dopo varie ore di uso.