Richiedere una planimetria catastale online: le realtà su cui fare affidamento

Richiedere una planimetria catastale online: le realtà su cui fare affidamento

La planimetria catastale è un documento in scala 1:2000 che risulta davvero molto utile durante la ricerca di possibili acquirenti per il vostro bene immobile: grazie ad una mappa della casa infatti, dove sono indicate in modo chiaro le suddivisioni degli spazi, i possibili acquirenti hanno la possibilità di farsi un’idea davvero molto precisa della casa ed è più facile quindi che decidano di venirla a vedere ed eventualmente di acquistarla. La planimetria catastale è inoltre necessaria al momento della compravendita: la legge vi impone infatti di consegnarla al nuovo proprietario.



Non dovete credere che richiedere la planimetria catastale sia molto oneroso, si tratta infatti di un documento gratuito. Non dovete credere neanche che la richiesta vi porterà via molto tempo. Forse sino a qualche anno fa, quando il web ancora non esisteva, era così. Era necessario infatti recarsi di persona presso gli uffici di competenza, uffici dove c’è sempre molta fila e che spesso sono in pieno centro, raggiungibili quindi solo affrontando il traffico cittadino e dopo essere andati alla ricerca di un parcheggio non troppo distante. Con l’arrivo del web questo servizio è diventato telematico e voi avete quindi la possibilità di richiedere una planimetria catastale direttamente online.

Potete registrarvi al servizio Entrate/Fisconline dell’agenzia delle entrate oppure potete fare affidamento su una delle innovative realtà online che si occupano di sbrigare queste pratiche al vostro posto. Sono oggi davvero numerose le realtà online che offrono questo servizio. Come districarsi in questa giungla di possibilità? Vi consigliamo di scegliere solo le realtà online più trasparenti, quelle cioè che hanno sul loro sito internet una sezione “Chi siamo” con molte informazioni e che nella sezione “Contatti” non dispongono solo di un form da compilare, ma di tutta una serie di recapiti che permettono di mettervi in contatto con quelle realtà al meglio, indirizzi mail quindi, numeri di telefono, indirizzi skype, fax.

Dovete inoltre diffidare dalle realtà che offrono documenti di questa tipologia anche a coloro che non sono i proprietari del bene immobile. Scegliete sempre e solo realtà che vogliono trattare direttamente con il proprietario o che necessitano di una delega per ottenere la planimetria catastale firmata dal proprietario per poter procedere con l’operazione.

Non avrete spiacevoli sorprese alla fine della richiesta: sin dal primo momento troverete infatti ben chiaro il prezzo del servizio che state per scegliere e le eventuali spese di spedizione di documenti in originale presso il vostro domicilio.

Per poter usufruire di questo servizio dovrete semplicemente registrarvi e avere a portata di mano i riferimenti catastali del bene immobile. Quali sono le tempistiche? Ci rendiamo perfettamente conto che questo per molte persone è un dubbio scottante, può capitare infatti di avere bisogno di questa documentazione in tempi davvero strettissimi. Niente paura, grazie a visureinrete.it potrete ricevere la documentazione di cui avete bisogno in pochi minuti.