Posizionamento siti web: come migliorarlo in modo semplice

Posizionamento siti web: come migliorarlo in modo semplice
0 Flares 0 Flares ×

Sei possiedi un sito e non sai come farlo rientrare tra i primi risultati di Google, allora sei capitato nel posto giusto. In questo articolo vogliamo analizzare insieme a voi, quali sono le strategie che vi possono permettere di migliorare il posizionamento del vostro sito internet. Se volete che le persone visitino il vostro portale, è importante che queste riescano a trovarlo facilmente. Difficilmente gli utenti si mettono a guardare tutte le pagine dei risultati di ricerca. Per questo non bisogna mai sottovalutare l’importanza del posizionamento nei motori di ricerca. Se volete avere successo e visibilità, dovete mettere in pratica alcune strategie vincenti.

Questo articolo nasce come guida pratica al posizionamento nei motori di ricerca, con l’intento di fornire consigli e dritte che tutti quanti possono mettere in pratica. Iniziamo subito con un tema molto importante: le keywords. Le parole chiave sono importantissime se si vuole assicurare una buona posizione al nostro sito. Le keywords sono quelle parole che le persone usano per cercare quello che vogliono nel web.



Una buona scelta delle parole chiave, rientra nelle tecniche del SEO (Search Engine Optimization), cioè quell’insieme di strategie che permettono l’ottimizzazione di un sito. Non bisogna mai limitarci a parole chiave troppo semplici o generiche, ma è utile utilizzare anche keywords più lunghe o complesse da inserire nei contenuti del vostro sito. Le parole chiave devono rappresentare al meglio ciò di cui trattate nel sito.

Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, dovete stare molto attenti anche alla struttura del vostro sito. Quando vi occupate di realizzare il menù, procedete sempre per ordine gerarchico, passando dalla categoria principale a quelle più specifiche. La navigazione all’interno del portale deve, inoltre, essere fluida e di facile comprensione.

Un altro aspetto da prendere in considerazione, se volete migliorare il posizionamento del sito web, sono i meta titolo e meta descrizione. Quando dovete inserire le vostre parole chiave, tenente in considerazione che queste devono essere inserite anche nei meta titoli e nelle meta descrizioni, che altro non sono che gli elementi che compaiono nei risultati di ricerca di Google.

Per l’ottimizzazione del vostro sito, fondamentale importanza ha anche la struttura degli articoli. Cercate sempre di scrivere il testo in paragrafi e di inserire titoli e titoletti. Anche questo aspetto influisce sul posizionamento nei motori di ricerca. Gli articoli devono essere ben strutturati e soprattutto il testo deve essere totalmente originale. Il copia e incolla andrà solo a penalizzare la posizione del vostro sito nei risultati di ricerca.





0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×