Ami gli animali? Ecco le opportunità di formazione per fare della tua passione un lavoro

L’amore per gli animali è una passione che accomuna sempre più italiani. Al momento, nel nostro paese ci sono circa 40 milioni di animali domestici per 70 milioni di abitanti, per cui quasi per ogni persona c’è un animale. Animali che danno vita ad un giro d’affari stratosferico, e dove c’è necessità c’è anche lavoro.

L’amore per gli animali genera anche un buon giro di affari nei gadget di qualsiasi tipo. Ultimamente ad esempio va molto di moda personalizzare la cover dello smartphone (è possibile sul sito di Cewe.it) con la foto del proprio cane o gatto.

Naturalmente, la passione per gli animali non è sufficiente a crearne un lavoro, ma è possibile frequentare degli specifici corsi di formazione che permettono di avere un diploma riconosciuto per entrare in questo vastissimo ambito. Molti di questi corsi sono composti da una preparazione di base e da una delle quattro specializzazioni messe a disposizione: tra queste, quella di assistente veterinario, i corsi per addestratore cinofilo, i corsi per diventare toelettatore per cani e i corsi per responsabile dei Pet Shop, in continua espansione in Italia: scopriamo che cosa offrono i singoli corsi.

Assistente veterinario

La situazione veterinaria nel nostro paese sta cambiando, e dai piccoli ambulatori frutto della collaborazione di un paio di medici veterinari siamo passati ad avere delle grandi cliniche e ospedali, dove i veterinari (analogamente ai medici ospedalieri) hanno ognuno una specializzazione diversa e ospitano pazienti anche per lunghe degenze.

In quest’ottica, sono molto richiesti gli assistenti veterinari, operatori che si occupino degli aspetti più semplici della gestione (come nutrire gli animali, pulire i ricoveri, preparare il necessario ai medici veterinari che dovranno lavorare, prendere gli appuntamenti) all’interno della struttura: visto che le cliniche aumentano, si tratta di un lavoro che offre ottime opportunità, ovviamente per operatori correttamente formati da corsi professionali come quelli offerti da CEF.

Addestratore Cinofilo

L’addestramento del cane è un altro grande ambito di lavoro, perché molte persone che prendono un cane vogliono che cresca correttamente e sia ben addestrato per convivere pacificamente con le persone e con gli altri cani.

L’Addestratore Cinofilo è una professione riconosciuta da ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), l’ente che, in pratica, decide chi può legalmente fare l’addestratore e chi no. Scegliete dei corsi riconosciuto da ENCI; il corso permette una volta superato l’esame di essere un addestratore cinofilo a tutti gli effetti, e poter quindi intraprendere anche la libera professione.

Responsabile Pet Shop

Il responsabile di un Pet Shop non deve solamente vendere i prodotti per animali, ma li deve anche conoscere. Deve essere in grado di consigliare i singoli clienti sui prodotti migliori per il proprio cane, deve essere in grado di capire quando un prodotto è utile o dannoso per un animale, deve conoscere i mangimi, i prodotti per la cura, i prodotti veterinari che è possibile vendere in un Pet Shop.

Un corso professionalizzante in questo ambito permette di avere un lavoro praticamente sicuro, visto l’interesse dei clienti nei confronti dei negozi per animali.

Toelettatore

Altra attività molto importante è quella di toelettatura dei cani: visto che le persone non hanno tempo di occuparsi della cura del cane, e che spesso i cani vivono in casa quindi viene richiesto un certo standard di pulizia, il corso professionale per toelettatore permette di entrare immediatamente all’interno dell’ambiente della cura del cane.

E’ un lavoro semplice, ma bisogna conoscere bene l’animale e tutte le patologie cutanee che possono riguardarlo prima di poterlo fare: se gli animali sono la vostra passione, uno dei lavori più ricchi di soddisfazioni in assoluto.