Distributori acqua ufficio: perché sono più convenienti?

Distributori acqua ufficio: perché sono più convenienti?
0 Flares 0 Flares ×

Perché i distributori d’acqua in ufficio sono più convenienti? Per capirlo è bene partire da alcuni dati riguardanti le abitudini degli italiani e l’inquinamento. Secondo quanto riportato dal Censis, infatti, l’Italia è il primo paese europeo per consumo di acqua minerale in bottiglie di plastica. Nel 2015, ad esempio, il consumo per ogni italiano è stato di 208 litri. Un dato elevatissimo che in proporzione porta il Bel Paese a battere perfino gli Stati Uniti. A destare preoccupazione non è il fatto che gli italiani bevano troppa acqua, ma che in circolazione vi siano troppe bottiglie di plastica che inquinano l’ambiente e richiedono soldi ed energie sia per essere prodotto e che poi per essere smaltite. Ogni passaggio della filiera che riguarda le bottiglie d’acqua può avere diverse criticità e causare determinati danni. E’ stato stimato, ad esempio, che per produrre 6 miliardi di bottiglie di plastica da un litro e mezzo servono quattrocentocinquanta mila tonnellate di petrolio, ma soprattutto vengono dispersi nell’ambiente 1,2 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Con un occhio di riguardo all’ecologia e al risparmio, quindi, tutti gli uffici e le aziende dovrebbero dotarsi di distributori di acqua per l’ufficio. Di cosa si tratta? Di vere e proprie macchinette, senza bisogno di chiavi particolari o gettoni, in grado di erogare acqua fresca o acqua calda a tutti i lavoratori assetati, ma anche ai clienti e ai visitatori vari.



I boccioni d’acqua posti sui vari distributori in uffici, esercizi commerciali e aziende possono oltretutto svolgere importanti funzioni sociali. Ogni lavoratore è costretto a fare una piccola pausa ristoro per recarsi nel punto dove essi sono collocati. Alzarsi dalla propria scrivania e distrarre la mente per qualche minuto potrebbe aiutare la creatività e spingere a combattere la stanchezza I distributori d’acqua per l’ufficio, inoltre, possono anche diventare piccoli luoghi di ritrovo fra colleghi dove scambiare consigli e impressioni, ma anche dove fare gruppo e nuove conoscenze.

Tante sono le imprese che vendono o affittano distributori d’acqua per l’ufficio ad aziende ed esercizi commerciali offrendo loro anche un servizio di manutenzione e di approvvigionamento. I distributori non richiedono particolari cure o attenzioni. Basta una presa per collegarli alla corrente. La sostituzione del boccione vuoto è, infine, semplice, veloce e alla portata di tutti. Scegliendo questa opzione al posto delle classiche bottiglie d’acqua si potranno quindi ridurre i costi, il volume dei rifiuti e si aiuterà l’ambiente.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×