Tutti i segreti dell’invio SMS da Web

Tutti i segreti dell’invio SMS da Web
0 Flares 0 Flares ×

Quando la batteria del proprio smartphone è scarica e tutto sembra perduto, l’invio SMS da Web sembra alquanto complicato. Eppure, grazie all’introduzione di numerosi servizi, tale operazione non costituisce più un problema neanche per gli utenti meno avvezzi a sistemi di instant messaging maggiormente diffusi come Whatsapp, Messenger e tanti altri. Diversi siti Internet sono nati anche per implementare nella loro gamma tale funzionalità. Scopriamo insieme quali sono i metodi immediati per invio SMS da Web, alcuni dei quali sono da mettere in pratica in situazioni di estrema necessità.

Prima di tutto, non possiamo non citare gli operatori di rete mobile che implementano una feature di questo genere. Tim, Vodafone, Tre e Wind aiutano i propri utenti in caso di disservizi e consentono l’invio di una determinata quantità di SMS a chi possiede i loro stessi operatori. Ovviamente, bisogna essere registrati alle relative piattaforme e stare attenti a non sforare quella cifra, in quanto ad un certo punto il servizio non è più totalmente gratuito. Nel mondo di Internet, sono diversi i programmi che sono in grado di implementare l’invio SMS da Web, autentica panacea di numerosi problemi che possono anche mettere a serio rischio i rapporti interpersonali.



Ciò che conta è saper trovare l’applicazione che maggiormente si adatta alle proprie esigenze. Di sicuro è inutile servirsi di un sito Web che garantisce un gran numero di messaggini al giorno ma che offre tale servizio soltanto a pagamento. Molto meglio andare presso altri servizi che di SMS ne offrono soltanto uno, due o tre, ma che almeno non richiedono alcun genere di pagamento e di contratto. Un altro discorso può essere fatto riguarda alla scelta di effettuare o meno la registrazione ad un determinato sito. Tale opzione può essere determinata dalla necessità di mantenere inviolata la propria privacy, facendo in modo che i propri dati sensibili non siano diffusi a destra o a manca. Tuttavia, bisogna sempre ricordarsi che l’invio SMS da Web senza alcuna registrazione può presentare alcune limitazioni rispetto ad un servizio con registrazione eseguita.

Nella maggior parte dei casi, l’invio SMS da Web è pressoché istantaneo e non richiede alcun tipo di attesa sia per chi invia il messaggio che per coloro che lo ricevono. Molto interessante è anche la chance di aggirare determinati limiti variando in ogni caso il numero di telefono col quale si invia l’SMS, o in alcuni casi cambiando addirittura l’indirizzo IP della propria connessione ad Internet. Inoltre, non bisogna mai dimenticare la presenza di eventuali limiti mensili, oltre i quali ogni servizio può diventare a pagamento, o persino non più utilizzabile. In ogni caso, è preferibile inserire il prefisso relativo al proprio Paese per evitare inconvenienti di ogni genere.

A tutto questo, bisogna aggiungere che i vari sistemi d’invio SMS da Web consentono la diffusione di messaggini dalla lunghezza massima di 109 caratteri. Tale limitazione è stata inserita perché la parte restante è riservata ad uno sponsor pubblicitario, grazie al quale ogni SMS può essere inviato a titolo totalmente gratuito. In pratica, ogni spot copre la spesa di un SMS.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×