La giusta valutazione prima di acquistare casa

La giusta valutazione prima di acquistare casa
2 Flares 2 Flares ×

Il momento in cui acquistiamo casa, probabilmente è uno dei più belli nel nostro percorso di crescita poiché ci sentiamo finalmente capaci di badare a noi stessi,  e di poter essere artefici delle nostre scelte.

In base a quali parametri decidiamo di acquistare una casa?

I criteri di scelta che dobbiamo tenere ben presenti, quando optiamo per un’abitazione, hanno a che vedere soprattutto con la struttura interna; l’ottica nella quale ci dobbiamo posizionare è quella di “fare economia” ma senza rinunciare al desiderio di avere una bella casa. Come riusciamo a diminuire i costi finali? La risposta più evidente è quella del risparmio, ottenuto anche grazie alla scelta degli infissi a risparmio energetico; fare attenzione a questo dettaglio vuol dire diminuire l’utilizzo del riscaldamento in inverno, e dei condizionatori per l’aria fredda in estate. Questo è un parametro che bisogna tenere molto attentamente in considerazione, poiché va ad influire sulle spese finali che ciascuno di noi deve affrontare ogni mese.



Come facciamo a scegliere i giusti infissi?

Possiamo optare tra tre tipologie: in legno, in alluminio, in PVC. Ciascuno di essi risponde a dei desideri specifici; gli infissi in legno garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico e sono da sempre utilizzati nella costruzione e nella realizzazione di serramenti. Il problema, però, relativo a questa tipologia di infissi è che necessitano di più cure nel tempo poiché sono maggiormente esposti a fattori corrosivi, dati dalle temperature esterne oltre che dal passare del tempo. Gli infissi in alluminio rispondono alle seguenti esigenze: maggiore resistenza agli agenti atmosferici e leggerezza del materiale ma hanno un minore isolamento termo-acustico per via dell’alluminio, che essendo un conduttore naturale, non risponde in modo ottimale a quest’ultima necessità.

In ultimo abbiamo gli infissi in PVC( polvinile di cloruro), normalmente sono di colore bianco e la loro superficie è liscia; la caratteristica principale di questi ultimi è che riescono a garantire sia le esigenze di isolamento termo acustico che la resistenza agli agenti atmosferici esterni. Se per esempio si sta pensando di ristrutturare una casa in montagna o al mare, optare per gli infissi in PVC vuol dire anche risparmiare sui costi di ristrutturazione in seguito. In ogni caso tutte e tre le tipologie costituiscono un’ottima scelta, ma probabilmente gli ultimi vi garantiranno delle sicurezze in più rispetto al futuro.



2 Flares Facebook 2 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 2 Flares ×